giovedì 25 luglio 2013

25 luglio 1943 Gran Consiglio

Il Gran Consiglio del fascismo il 25 luglio 1943 approva l'ordine del giorno Grandi con il quale venne sfiduciato il Duce e  quindi si pose fine al Governo Mussolini.
Il Gran Cosiglio fù un organo del Partito Nazionale Fascista voluto dallo stesso Mussolini nel 1922 ed aveva funzioni sia deliberative che consultive la sua ultima seduta venne convocata per il 24 luglio '43 e terminò il giorno successivo ; al momento della sua convocazione che non avveniva dal '39 Mussolini disse: "Ebbene, convocherò il Gran Consiglio. Si dirà in campo nemico che si è radunato per discutere la capitolazione. Ma l'adunerò."
La mozione di sfiducia fù approvata dopo la mezzanotte del 25 luglio con 19 voti favorevoli 8 contrari e un astenuto.
Il giorno dopo il Duce presentò le sue dimissioni al Re che subito dopo averle accettate lo fece arrestare.
Si è discusso molto sul perchè Mussolini accettò il voto di sfiducia : c'è chi dice che era stanco,chi dice che aveva capito di essere di troppo e altre stupidaggini simili.
 La verità secondo me è molto più semplice : Mussolini costituì il Gran Consiglio come suo organo di fiducia e una volta sfiduciato da esso ,fece ciò che chiunque dovrebbe fare dopo aver perso la fiducia dei propri uomini si mise da parte e si dimise !!!
Con le sue dimissioni Mussolini si dimostrò molto più democratico di tutti i suoi successori gente pronta a distruggere il proprio partito o addirittura la propria nazione pur di aver ragione; lui invece sperò di avere torto, lui che avrebbe potuto far arrestare tutti e 19 i congiurati ,lui rispettò il volere del Gran Consiglio,si fidò di  quei 19 viscidi pigmei che già avevano preso accordi con l'invasore anglo-americano .
E' stato tradito ma quello che ancora molti italiani non vogliono capire è che ad esser tradita fù l'Italia intera, tradimento che porterà al famoso voltafaccia dell' 8 settembre'43 che oltre ad abbandonare gli italiani a se sessi,  portò al peggiore degli incubi per una nazione: la Guerra Civile.
Impariamo dalla storia  perchè tutto ciò che è avvenuto è destinato a ripetersi ma con i politici attuali le cose possono solo andar peggio di come andarono nel 1943.

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale







Nessun commento:

Posta un commento