lunedì 22 luglio 2013

Strage del Duomo di San Miniato

Il 22 luglio del 1944 il comune di San Miniato fù teatro di una battaglia tra le truppe tedesche della 3 Divisione Granatieri Corazzati in ritirata e dal 337º Battaglione d'artiglieria campale statunitense .
Per evitarne il oinvolgimento nella battaglia la popolazione civile era stata radunata nel Duomo .
La mattina del 22 le truppe americane entarono nel paese già semi-distrutto dai tedeschi per coprirsi la ritirata e rallentare l'avanzata del nemico; una volta arrivati in prossimità della piazza del Duomo incuranti dei luoghi di culto ma soprattutto della popolazione civile al suo interno, come già dimostrato col bombardamento di Monte Cassino, gli americani scatenarono un fitto fuoco d'artiglieria sulla piazza colpendo anche il Duomo con una granata che causò 55 vittime tra i civili ;
i tedeschi lasceranno il paese il giorno dopo radendolo al suolo.
Questa strage fù il risultato di uno dei tanti  combattimenti tra popolazioni barbare sul suolo italico ma ancora una volta il tanto bistrattato popolo tedesco si dimostrò molto più civile di quello americano.
Per 60 anni gli americani e la sinistra italiana incolparono di questa strage  l'esercito tedesco nonostante fin dai primi anni '50 numerose indagini e testimoianze dimostrassero il contrario ma per fortuna la verità e venuta a galla perchè come disse Abramo Lincoln :
"Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.. Ma non potrete ingannare tutti per sempre."

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale

Nessun commento:

Posta un commento