sabato 20 luglio 2013

Enrico Corradini

Il 20 luglio 1865 a San Miniatello frazione di Montelupo Fiorentino nacque Enrico Corradini principale rappresentante del nazionalismo italiano a cavallo tra '800 e '900.
Di ispirazione socialista considerava il socialismo "maestro ma avversario": avversario perché pacifista, maestro perché insegna ad utilizzare lo strumento della lotta di classe in una dimensione internazionale.
Fù sostenitore del colonialismo italiano come strumento per limitare l'emigrazione e per far progredire l'Italia al ruolo  potenza internazionale. Nel 1910 fonda l'Associazione Nazionalista Italiana ,appoggiò la guerra italo-turca per la Libia e fù un acceso interventista della Prima Guerra Mondiale. Dopo la guerra la sua associazione inizierà a collaborare con i Fasci di Combattimento di Mussolini fino al 1923 quando entrambi i movimenti insieme ad altri gruppi sparsi per l'Italia si unirarro spontaneamente formando il Partito Nazionale Fascista.
Sarà prima Senatore (1923) poi ministro (1928)  del governo Mussolini morì nel 1931 all'età di 66 anni.
Criticò aspramente il pacifismo che riteneva la migliore arma a disposizione di Francia e Inghilterra per impedire la crescita della nazioni emergenti ma il miglior concetto che ha lasciato a posteri ,concetto assimilato in toto dal Fascismo, fù l'idea che la Nazione deve essere coesa e non individualista, il buon cittadino deve essere pronto a sacrificarsi per la Patria ,insomma che il bene comune viene sempre prima dell'interesse personale ed è su questo che si fonda la nostra idea.
Grazie camerata Corradini e buon compleanno !!!!

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale

1 commento: