lunedì 22 luglio 2013

Michele Bianchi

Il 22 luglio 1883 nacque Michele Bianchi il primo segretario del Partito Nazionale Fascista.

Come altri gerarchi fascisti anche Bianchi cominciò a far politica nel Partito Socialista Italiano fù sindacalista e finì parecchie volte in carcere per le sue azioni di protesta.
Anche lui di posizioni interventiste, all'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale si arruolò come volontario.
Finita la guerra fù tra i fondatori dei Fasci di Combattimento in Piazza San Sepolcro e successivamente del Partito Nazionale Fascista di cui fu segretario per circa due anni e nel 1922 fu uno dei quadrumviri durante la Marcia su Roma.
Divenne membro del Gran Consiglio del Fascismo e dopo diversi incarichi da deputato e da sottosegretario nel 1929 venne nominato Ministro ai Lavori Pubblici.
Da Ministro  dovette affrontare la crisi del 1929 e promosse molte opere pubbliche soprattutto nella sua Calabria in quel periodo vi fù la fondazione del centro invernale di Camigliatello Bianchi (poi denominato Camigliatello Silano nel dopoguerra).
Morì il 3 febbraio 1930 ,la sua morte prematura avvenuta a soli 47 anni fermò il suo lavoro da Ministro che comunque sarà portato avanti egregiamente dal suo successore al Ministero  Araldo Di Crollalanza.
Nel 1990 l'Amministrazione comunale di Cosenza, intitolò a Michele Bianchi la piazza panoramica antistante il serbatoio dell'acquedotto del Merone che fu realizzato durante il ventennio.
E' sepolto in un mausoleo a Belmonte Calabro suo paese natale.

Camerata Michele Bianchi
PRESENTE !!!!

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale


Nessun commento:

Posta un commento