venerdì 2 agosto 2013

Ipparco Baccich

Il 2 agosto 1890 a Fiume ,nacque Ipparco Baccich militare e irredentista patriota italiano.
Appartenendo ad una nota famiglia di patrioti fiumani,seguì presto le orme dei genitori e dei fratelli maggiori e  ancora studente fu fra i fondatori della Giovane Fiume , associazione irredentista operante in città.
Nel 1912 disertò il servizio di leva austro-ungarico che gli costerà nel 1914 la condanna a morte in contumacia e all'entrata in guerra dell'Italia si arruola volontario nei Bersaglieri insieme ai fratelli Icilio e Iti.
Falciato dalle mitragliatrici austriache cadde sul monte Veliki Hribak del Carso il 12 ottobre 1916, col grado di tenente ,al comando del terzo battaglione del 77° Reggimento Fanteria.
Dopo la guerra si susseguirono numerose iniziative in suo onore: una delle compagnie dei volontari fiumani di D'Annunzio fu chiamata "Ipparco Baccich", e successivamente all'annessione di Fiume all'Italia il suo nome - unitamente ad altri volontari fiumani caduti e decorati come Annibale Noferi, Mario Angheben e Vittorio De Marco - fu inserito nel grande monumento ai caduti che venne eretto in città in cima al Molo San Marco.
La storia ne ricorda solo una parte ma Baccich fù uno dei tanti patrioti di Istria,Fiume e Dalmazia che diedero la vita per riportare la loro terra tra le braccia della madrepatria dopo gli avvenimenti della seconda guerra mondiale verrebbe da dire che si sono sacrificati invano ma dire questo sarebe un peccato mortale perchè loro hanno scelto la via della patria e dell'onore , hanno combattuto per l'italianità della loro Terra e nonostante dei politici indegn, anche italiani abbiano ceduto le loro terre a gente che non ha mai avuto nessun diritto di averla la loro italianità è ancora viva perchè la terra è più forte degli uomini  e non accetterà per sempre di essere calpestata da dei barbari che non le portano nessun rispetto e non sono figli suoi.
Riposa in pace Tenente Baccich
Presto o tardi
                      RITORNEREMO
Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale

1 commento:

  1. Ma jebi si mater budalo talijanska!!!
    Rijeka nije nikada bila talijanska, bila je okupirana od Italijana i zato vas niko u Rijeci ne voli. Ideja o talijanskoj Rijeci je samo vaš san.
    NIKADA NITI JEDAN RAT NISTE DOBILI, SVE STE RATOVE IZGUBILI!!

    RispondiElimina