venerdì 18 aprile 2014

Servizio Ausiliario Femminile

Il 18 aprile 1944 con il decreto ministeriale n. 447, come supporto allo sforzo bellico venne istituito il Servizio Ausiliario Femminile, corpo femminile dell'esercito della Repubblica Sociale Italiana primo stato al mondo ad inquadrare delle donne nelle fila dell'esercito.
Le Ausiliarie sono una pagina spesso dimenticata delle nostre forze armate , pagina scomoda come molte altre di quel periodo ma indubbiamente importante e unica.
Le ausiliarie erano tutte volontarie l'età variava ma normalmente erano ragazze giovanissime furono di supporto a tutte quelle attività che potevano sottrarre uomini al fronte: soccorrere feriti e sfollati,ripulire le strade dalle macerie ed altre attività simili ma non mancarono i casi di servizio attivo  o di spionaggio.
Nell'anno di servizio nel S.A.F. si arruolarono circa 6000 volontarie che si dimostrarono  valorose tanto quanto gli altri soldati repubblicani e che non si tirarono mai indietro di fronte alle mille difficoltà incontrate.
A guerra finita le donne del S.A.F.  subirono dai partigiani la medesima persecuzione degli altri soldati della Repubblica Sociale ,ma loro erano donne ,e il loro amore per la Patria lo pagarono a un prezzo molto più caro degli altri soldati: quando andava bene venivano rasate a zero e denudate ,quando andava male venivano anche torturate,stuprate e uccise.  Per fortuna non tutte subirono questa sorte per esempio le "fortunare" che vennero arrestate a Novara ; per loro era prevista la rasatura e dopo la deudazione avrebbero dovuto marciare per tutta la città e se ciò non accadde fù solo per merito del vescovo di Novara monsignor Leone Ossola che minaccio i capi partigiani di denudarsi lui stesso e marciare insieme alle ausiliarie.
Ora penso che sia ben chiaro perchè questa pagina venne fin da subito censurata, perchè se la Repubblica partigiana e anti-fascista potè abilmente mascherare gli omicidi dei soldati inermi come risposta alle presunte violenze fasciste , con le violenze sulle donne avrebbe avuto molte più difficoltà a giustificare una simile barbarie.
Ma questo ormai è storia sappiamo bene com'è andata e come sono state trattate ma niente ha potuto togliere alle ausiliarie sopravvissute il loro sguardo fiero e la loro incrollabile fede; loro l'hanno vissuta, loro l'hanno pagata e nessuno potra mai togliergliela.
Onore al Corpo Femminile Volontario per i Servizi Ausiliari delle Forze Armate Repubblicane!

https://www.youtube.com/watch?v=W6-zjYf_kTM&feature=share 

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale



Nessun commento:

Posta un commento