sabato 29 giugno 2013

Primo Carnera

Il 29 giugno 1933 il pugile italiano Primo Carnera battè Jack Sharkey al Madison Square Garden di New York diventando così il primo italiano a vincere il titolo di campione del mondo dei pesi massimi.
Di famiglia molto povera Carnera visse un'infanzia dfficile più di altri coetanei in quanto la sua stazza gli creava anche problemi di vestiario. Qualcuno addita la sua figura al fascismo che di sicuro appoggiò e sostenne fieramente , ma in realtà altro non era che un italiano e soprattutto fiero di esserlo cosa inspiegabile per le nuove generazioni.
Pagò a caro prezzo voler  mantenere la sua identità infatti pur essendo conosciuto dal popolo (non solo italiano ) come il gigante buono in realtà le alte sfere mai gli perdonarono la sua provenienza e la sua bontà d'animo.

« I pugni si danno, i pugni si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. E io nella vita ne ho presi tanti di pugni, veramente tanti...ma lo rifarei, perché tutti i pugni che ho preso sono serviti a far studiare i miei figli. » (Primo Carnera)

Un uomo buono ,così si potrebbe definire un uomo che  non conobbe la malizia nonostante ne fosse circondato e forse uno degli sportivi più amati d'Italia non tanto per il suo carisma o per il suo successo , ma semplicemente perchè nonostante abbia girato il mondo fù sempre fiero di essere italiano e questo nessuno lo ha dimenticato.
Amava la sua Patria a tal punto che prima di morire volle  ritornare a Sequals, suo paese natale .
Quanto è lontano Carnera dagli italiani di oggi, famosi e non, oggi si pretende tutto senza dare niente lui dette tutto senza chiedere niente in cambio. Qualche idiota avrà pure avuto il coraggio di criticarlo ma per fortuna è stata solo una minoranza e di sicuro il popolo italiano lo ha sempre ammirato e stimato adeguatamente con lui gli italiani hanno sempre messo da parte la politica perchè lui era ITALIANO!!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre il 29 giugno nel 1967 a 34 anni dalla vittoria del titolo mondiale Carnera si spense a Sequals nella sua amata Italia; volle morire tra le braccia di chi lo aveva generato !!!!
Camerata Primo Carnera
PRESENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale

Nessun commento:

Posta un commento