Ufficiale della Regia Marina nel 1915 , allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, con il grado di Capitano di Corvetta si trova destinato a Tobruch.
Opera nel conflitto prevalentemente al comando di unità siluranti di superficie (M.A.S. e torpediniere), compiendo numerosissime e rischiose imprese, fra cui la famosa Beffa di Buccari.
L'impresa di Buccari ebbe una grande risonanza in Italia, in quel periodo della guerra gli aspetti psicologici stavano acquistando una grande importanza. D'Annunzio ebbe un ruolo importante in questo senso, perchè il suo messaggio lasciato in alcune bottiglie ebbe grande diffusione e contribuì a risollevare il morale dell'esercito impegnato sul Piave.
L'impresa di Buccari fù narrata tra le strofe de La Canzone del Quarnaro.
Fascista della prima ora nel 1922 assunse la carica di Sottosegretario di Stato per la Regia Marina e di Commissario per la Marina Mercantile.
Successivamente fu Ministro delle Poste e delle comunicazioni, e Presidente della camera dei deputati , poi della Camera dei Fasci e delle corporazioni!
Ebbe la sfortuna di avere un figlio indegno del cognome che portava, fortunatamente morì prima di vedere il tradimento del figlio Galeazzo Ciano!!!
Camerata Costanzo Ciano ......
PRESENTE !!!!!!
Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale
Nessun commento:
Posta un commento