domenica 21 settembre 2014

Flavio Ezio : il terrore dei barbari

Il 21 settembre 454 d.C. venne assassinato Flavio Ezio console ,ministro e generale romano.
Ezio fù l'ultimo generale che riuscì ad arginare le invasioni barbariche dando un relativa tranquillità all'Impero, famosa fù la battaglia in cui riuscì a sconfiggere Attila fermando l'esercito unno che sembrava ormai inarrestabile.
Fedele all'imperatore Giovanni Primicerio dopo la sua deposizione invase l'Italia col suo esercito e con questo atto ottenne un comando militare giurando poi fedeltà al nuovo imperatore Valentiniano III che servirà per trent'anni.
Come già detto fu l'ultimo generale che riuscì a difendere i confini dell'impero e che assicurò anche stabilità politica e incolumità all'imperatore .
Dopo la sua morte ,avvenuta proprio per mano dell'imperatore Valentiniano III, il tessuto politico e sociale romano si gretolerà in poco tempo e le invasioni barbariche saranno all'ordine del giorno.
L'anno successivo due ex guardie del corpo di Ezio assassinarono Valentiniano III e dopo di lui più nessun imperatore è riuscito a mantenere il trono per un consistente numero di anni in quanto tradimenti,omicidi e deposizioni portarono l'impero a cambiare 9 imperatori negli ultimi vent'anni della sua esistenza.
Molti secoli più tardi Julius Evola dirà " Ad una cosa si badi : a tenersi in piedi in un mondo di rovine" ; beh Flavio Ezio lo fece , fù fedele all'impero fino all'ultimo giorno della sua vita e mai evitò di fare il suo dovere e nonostante il disfacimento fisico e morale di Roma fosse sotto i suoi occhi lui rimase in piedi ed ancora oggi è ricordato come terrore dei barbari e baluardo di Roma.

Generale Flavio Ezio
PRESENTE !!!

Luca Tamburini
Movimento Sovranità e Difesa Sociale

Nessun commento:

Posta un commento