Tra il 3 e il 7 dicembre 1941 ebbe luogo la Battaglia di Bir El Gobi combattuta dalle truppe del Commonwealth contro quelle italiane del Reggimento Volontari Giovani Fascisti e di alcuni reparti di Bersaglieri.
Gli inglesi dopo aver subito una schiacciante sconfitta ad opera della Divisione Corazzata "Ariete" a fine novembre tentò nuovamente di aggirare le forze dell'Asse per intrappolarle e liberare quindi le loro truppe a Tobruk.
Nonostante una spropositata superiorità numerica di
soldati ed armamenti,l'esercito di Sua Maestà Britannica composto dalla 11^Brigata Indiana con tre
Battaglioni di fanteria e due Reggimenti di artiglieria dal 2° Battaglione Cameron scozzese e dagli squadroni di carri armati dell'8° Royal Tanks venne respinto per tre giorni consecutivi dagli italiani armati solo di moschetti, bombe a mano, cannoncini da 47/32 , mortani da 81, gli italiani resistettero fino all'arrivo della Divisione "Ariete" e dei panzer tedeschi che decretarono la sconfitta dell'esercito britannico liberando il presidio e ponendo fine alla battaglia.
Questa battaglia fù il battesimo del fuoco per i Giovani Fascisti che come tutti i soldati italiani dimostreranno il loro valore durante tutta la guerra, fino all'ultimo giorno della Repubblica Sociale non accettando mai di mettersi al servizio del nemico anche a costo della loro vita.
La Repubblica Italiana si è presto dimenticata di quei giovani che servirono la loro Patria e probabilmente senza lo sforzo del comandante Fulvio Balisti ,che continuò a tener uniti i suoi ragazzi anche dopo la guerra, il Reggimento Volontari Giovani Fascisti sarebbe stato completamente dimenticato invece a distanza di oltre 70 anni gli ultimi reduci continuano a incontrarsi alla "Piccola Caprera" il casolare che il comandante donò loro in eredità e divulgano alle nuove generazioni gli ideali per i quali hanno combattuto ,perchè anche loro capiscano come si ama e come si serve la nostra Patria.
Mi ricordo una frase di Armando Diaz sui ragazzi del'99: "Li ho visti i ragazzi del '99, andavano in prima linea cantando. Li ho visti tornare in esigua schiera, cantavano ancora ! "
Oggi Mussolini direbbe :
" Li ho visti i Volontari Giovani Fascisti ,andavano in prima linea cantando. Li ho visti tornare in esigua schiera, cantavano ancora !"
Luca Tamburini
Movimento Sovranità Difesa Sociale
Nessun commento:
Posta un commento