"I veneti sono un popolo di ubriaconi e alcolizzati: poveretti, non è
colpa loro se nascono in Veneto. Alcolizzati atavici erano i nonni, i
padri, le madri, il loro è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è
da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino". Oliviero Toscani
Come tutti ben sapete dopo l'affermazione di Toscani sui veneti io contrariamente a molti altri non ho fatto una piega in quanto ritenevo che un essere simile non meritasse nessuna attenzione e non ho mai preteso le sue scuse per le stesse ragioni.
Ma oggi mio malgrado sono costretto a parlarne in quanto il sindaco del mio comune, Bardolino ha deciso di invitarlo al Palio del Chiaretto come ospite d'onore !
Beh io non sò cosa sia passato per la testa del sindaco Ivan De Beni ma penso che con questo invito Bardolino tocchi uno dei punti più bassi della sua storia !!
Toscani ha dimostrato disprezzo per i veneti e quindi non può essere il benvenuto è solo un fallito in cerca di visibilità e l'ha trovata proprio qui a Bardolino che tristezza !!!!
Sono sicuro che il sindaco avrà le sue motivazioni ma a me non interessano come ha detto Arrigo Sacchi pochi giorni fà :
"...per avere successo siamo disposti a vendere l'anima al diavolo,non abbiamo dignità non abbiamo un orgoglio italiano , quando si mette il buisness al primo posto il calcio non può avere successo,....il calcio è la metafora della vita sociale e politica di un paese dove molte volte debordiamo anzi quasi sempre"
Ovviamente qui l'argomento era il calcio ma si adatta benissimo alla situazione di Bardolino e dell'Italia in generale.
Siamo disposti a venderci per un piatto di lenticchie stiamo raschiando il fondo del barile ormai è sempre più difficile riconsce quella che fù la Patria per cui i nostri avi hanno combattuto e lavorato smettiamola di prendercela con il governo centrale in Italia oramai sono sempre meno quelli che si salvano come ho detto prima che tristezza !!!
Per concludere invito tutte le cantine della zona del Bardolino Classico a disertare il Palio del Chiaretto per dimostrare che non tutti sono disposti a vendersi per un piatto di lenticchie.
Luca Tamburini
Movimento Sovranità e Difesa Sociale